Gadoni.info

 
Agenda di informazione locale Home Gadoni Dove Siamo Ambiente Associazioni Etno-Museo Fotogallery

             Gadoni  

 
 
 
Gadoni : Il paese
Gadoni è situato ad un'altezza di 700 msl ed è il più meridionale dei centri della Comunità Montana Barbagia-Mandrolisai cui appartiene, può essere considerato infatti,il più lontano contraforte sud-occidentale del Gennargentu. Gadoni conta circa 1000 abitanti e appartiene alla Provincia di Nuoro, fa parte della Barbagia di Belvì e dista 80 Km. da Nuoro e 120 da Cagliari.

Il paese è esposto a mezzogiorno e domina  all'alto il lungo solco del fiume Flumendosa che segna i confini orientali del territorio. Gadoni ha un territorio che si estende per 4350 ettari, straordinariamente interessanti dal punto di vista paesaggistico e ambientale, ma ha anche un'altra particolare caratteristica che lo distingue e lo rende unico rispetto alla fisionomia storica ed economica di questa zona della Sardegna,da sempre segnata da una radicata tradizione agricola e pastorale.

Fin dall'antichità (si dice vennero scoperti dai Fenici circa 3000 anni fa) sono stati sfruttati infatti i giacimenti di Rame, i più importanti della Regione.

Non si può parlare dell'economia e della storia di Gadoni senza far riferimento, nel bene e nel male, alla miniera di Funtana Raminosa, profondamente ne ha segnato lo sviluppo.
Oggi Gadoni dopo la chiusura della sua miniera stà vivendo uno dei suoi periodi più tormentati, la cultura del lavoro fisso, ossia la monocultura incentrata nella sola attività estrattiva ha portato questo piccolo centro a una sorta di  semi-paralisi nonostante le innumerevoli potenzialità, solo ultimamente sembra si stia muovendo qualcosa, sembra si comincino a intravedere i primi passi tendenti a ricreare un tessuto economico mirato a un nuovo modello di sviluppo.
Si stà infatti, sempre piùparlando di una Gadoni che renda fruibili le sue bellezze naturali a un turismo che diventi finalmenteasse importante e perchè no, portante nell'economiaGadonese, sopratutto alla luce del nascente "Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna" di cui anche Gadoni è soggetto principale.  

Gadoni è tutto un luogo da scoprire ed apprezzare, un luogo dove alle immutevoli meraviglie della natura si aggiunge la grande tradizione culinaria locale,piatti tipici quali: porcetto, agnello, capretto. Tra i formaggi caratteristico è " su casu marzu", su acsu axedu" e "s'arrescottu saliu".Il pane sempre esistito e dalla lavorazione laboriosa è l'elemento costitutivo della cucina Gadonese. 

Rinomati sono "su Pistoccu", "su Mustazzu a corrusu", "su pani  e pattata" e "sa Cocoi erda".Grande importanza ha assunto in questo ultimo periodo la rinascita dell'Apicolrtura. Non poteva mancare il lavoro artigianale sopratutto per quanto riguarda la filatura e la tessitura della lana, un accenno particolare va dato sopratutto a "sa burra", tradizionale del paese, dove i colori splendidi si preparano in modo naturale con la cottura di diverse erbe.

Ciò che maggiormente colpisce è però quel senso squisito di semplicità e di riservata confidenza che pare nasca nella stessa aria di un ambiente così franco e ospitale.

 
 
 
www.gadoni.info