Gadoni.info

 
Agenda di informazione locale Home Gadoni Dove Siamo Ambiente Associazioni Etno-Museo Fotogallery

             Gadoni  

 
 
 

  Da vedere

 Da vedere a Gadoni ... Appuntamenti - Paesaggio - Cultura e tanto altro...
In questa pagina troverete tutti gli appuntamenti che Gadoni offre nell'arco dell'anno e il  paesaggio, l'ambiente e gli scenari paesaggistici e ambientali che Gadoni offre.
Gadoni è un paese decisamente ricco di valenze ambientali e diversi aspetti naturalistici e geologici lo rendono davvero unico: la ricchezza e la varietà dei paesaggi, la suggestione che sanno suscitare gli strapiombi  e le gole lungo il corso del Flumendosa; l'importanza rivestita dalla miniera di F.na Raminosa nell'era dei primi metalli.L'estensione del territorio di Gadoni è di 4.350 ettari, essi racchiudono al loro interno un enorme patrimonio dal punto di vista paesaggistico - ambientale.
Basti pensare alle ricchezze naturalistiche che vanno dai boschi secolari di “Crontas” alle suggestive gole scavate nel tempo dal fiume Flumendosa, dalla fitta macchia mediterranea di “Norcui”, alle garighe delle cime di “sa Scova”.

APPUNTAMENTI

AMBIENTE e PAESAGGIO

La natura però offre il suo volto più selvaggio e affascinante nelle località di“Biduladu” e “sa Murta” e soprattutto nella imponente foresta di "Corongia", a circa 15 Km. da Gadoni.Centinaia e centinaia di ettari di bosco che rivestono una enorme importanza sia dal punto di vista naturalistico che da quello paesaggistico-ambientale.
La naturaTanti sono poi gli appuntamenti durante tutto l'anno, da quelli religiosi come S.Marta, L'Assunta e i riti della Settimana Santa fino a Prendas de Jerru la manifestazione di Gadoni inserita nel circuito ASPEN Autunno in Barbagia.

 

 
 
 
www.gadoni.info