Gadoni.info

 
Agenda di informazione locale Home Gadoni Dove Siamo Ambiente Associazioni Etno-Museo Fotogallery

             Gadoni  

 
 
 
ASSOCIAZIONI LOCALI
Pagine dedicate alle Associazioni locali

      Associazione Culturale Cuprum

Associazione Culturale Cuprum, nasce a Gadoni nel 2005, essa ragruppa al suo interno ex minatori, cittadini appassionati e giovani locali.

Compito principale dell'Associazione è quella di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico, culturale, ma sopratutto la valorizzazione e la conoscenza della miniera di Funtana Raminosa inserita come elemento principale dell'area n. 3 del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.

Associazione Culturale TalentIrriverenti L'Associazione Culturale Talenti Irriverenti nasce nel luglio 2017 , a seguito di un laboratorio teatrale organizzato dal Comune di Gadoni. Il laboratorio curato dal regista Bruno Venturi ha messo in scena come saggio di fine corso la rappresentazione teatrale di "Po cantu biddanoa", tratto dall'omonimo romanzo di Benvenuto Lobina.
Il successo ottenuto e la passione degli iscritti al teatro hanno portato alla nascita dell'Associazione Culturale che si pone come obbiettivo diversi scopi e principalmente quella del teatro amatoriale. Diffondere la pratica tetrale tramite l'organizzzione di corsi di aggiornamento anche nell'ambito scolastico, rivolto in maniera prevalente ai propri soci e aquelli di associazioni collegate è uno degli obbiettive che l'l'Associazione si pone. 

Associazione Culturale Boghes de Gaudiu onu L'Associazione Culturale Boghes de gaudiu onu percorre la tradizione del canto polifonico in lingua sarda. In questi anni il coro ha già inciso due album e coinvolge numerosi gadonesi appassionati

Assoc.  Centro Commerciale Naturale Gadoni  Il Centro Commerciale Naturale Gadoni nasce nel 2010, da una collaborazione tra amministrazione comunale e numerose attività,ad oggi conta 33 elementi, tra imprese che svolgono attività commerciale, artigianale e di servizi, associazioni culturali e comune di Gadoni,e rappresentano un’etereogenea varietà del tessuto economico e socio-culturale del paese. Non ha scopo di lucro e il suo obbiettivo è quello di sostenere e rivitalizzare l’immagine delle imprese e del territorio dove le imprese si trovano ad operare.

Associazione Culturale Gruppo Folk S.Barbara

Il gruppo folk S. Barbara nasce ufficialmente il 4 Dicembre 1974 in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Barbara patrona dei minatori.  Mesi prima comunque il gruppo fece qualche apparizione.

In oltre quasi 40 anni, tra alti e bassi questa Associazione continua ad operare a Gadoni in campo culturale. Ultimamente si è andati anche oltre a quello che il solo ballo tradizionale, organizzando mostre, convegni ed eventi in beneficenza tra il quale: “ IL FOLKLORE DA UNAMANO AL CUORE” che ci permesso di acquistare un defibrillatore che abbiamo donato alla Protezione Civile, ultima”LA BEFANA FOLK “ una raccolta di giocattoli che abbiamo donato all'associazione “SAHARAWI Pitzinnos de su Mundu” come intento cercando sempre di coinvolgere il paese e soprattutto i giovani in queste attività.
 
 
 
 
www.gadoni.info